Informativa sulla Privacy

PRIVACY POLICY
Renault Retail Group Italia S.p.A. con socio unico, fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “ Regolamento”) e della relativa normativa italiana di completamento, relativa al trattamento dei dati personali dei visitatori del proprio sito Internet www.daciaretail.it (di seguito, il “ Sito ”).
Una specifica informativa privacy relativa al “ Progetto ACCOGLIENZA CMDM ” è fornita nella seconda parte della presente Privacy Policy.
1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?
Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Renault Retail Group Italia S.p.A. (di seguito, “ RRG ”), con sede legale in Via Tiburtina n. 1159, 00156 – Roma.
2. Quali tipi di dati sono trattati sul Sito e per quali finalità?
Sul Sito sono trattati i seguenti tipi di dati, per le seguenti finalità:
2.1 Dati di navigazione
a) Per perseguire il nostro legittimo interesse a garantire la sicurezza del Sito, controllarne il corretto funzionamento e avere informazioni statistiche sul suo utilizzo (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento):
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al Suo sistema operativo ed al Suo ambiente informatico. Fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo 5 in relazione all’utilizzo dei cookies sul Sito, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. I dati di navigazione sono trattati per un legittimo interesse di RRG a garantire la sicurezza del Sito, controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche in relazione al suo utilizzo.
La raccolta di tali dati personali avviene in maniera automatica durante la navigazione del Sito ed il loro conferimento è pertanto obbligatorio per tutti gli utenti del Sito.
2.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente
a) Per dare esecuzione ad un contratto di cui Lei sia parte ed a misure precontrattuali adottate a Sua richiesta (art. 6, co. 1, let. b) del Regolamento):
- nelle e-mail spontaneamente inviateci : l’invio facoltativo, esplicito e volontario dei Suoi dati personali agli indirizzi di posta elettronica pubblicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella missiva, necessari per rispondere alle richieste da Lei inviate in relazione ai nostri beni e servizi;

- nei moduli di contatto/richiesta sul Sito: sul nostro Sito sono presenti dei moduli che Lei può compilare per chiederci di essere contattato in relazione ad uno specifico bene o servizio (ad esempio, il modulo “Chiamami”), per ottenere materiale informativo (ad esempio, il modulo “Brochure”), per ottenere determinate informazioni (ad esempio, il modulo “Informazioni veicolo”), per programmare appuntamenti (ad esempio, il modulo “Dacia Driving Experience”) o per ricevere valutazioni o altre informazioni commerciali (ad esempio, il modulo “Valuta la tua auto”). I dati da Lei immessi in tali moduli saranno da noi trattati esclusivamente per fornirLe quanto da Lei richiesto, salvo che Lei abbia acconsentito al loro trattamento anche per le finalità di marketing di cui al successivo paragrafo 2.2.e) . Qualora Lei abbia compilato il modulo di contatto “Segui il prezzo”, le invieremo un’e-mail ogni volta che il prezzo della vettura di Suo interesse dovesse diminuire. Laddove Lei ci abbia richiesto un preventivo, potremo contattarLa per verificare il Suo interesse su quanto proposto e fornirLe eventuali chiarimenti. Il conferimento dei dati personali richiesti in tali moduli, ove i relativi campi siano contrassegnati con un asterisco, è facoltativo ma necessario, poiché in caso di mancato conferimento potremmo non essere in grado di fornirLe quanto richiesto. Nel caso in cui i campi non siano contrassegnati da un asterisco, il conferimento dei dati non è necessario, salvo che Lei voglia liberamente conferire tali dati per le finalità di marketing di cui al successivo paragrafo 2.2.e). Nel caso in cui Lei dovesse comunicarci facoltativamente anche dei dati di contatto non contrassegnati da un asterisco, potremo contattarLa anche utilizzando tali ulteriori dati di contatto per fornirLe le informazioni richiesteci. Utilizzeremo il Suo indirizzo di posta elettronica ed il Suo numero di telefono solo per fornirLe quanto richiestoci, salvo che Lei abbia acconsentito facoltativamente anche al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di marketing, a norma del successivo paragrafo 2.2.e).

- nell’ambito della chat di assistenza sul Sito: nel caso in cui Lei dovesse contattare il nostro servizio di chat sul Sito, tratteremo i dati personali da Lei eventualmente comunicati nella chat solo per fornirLe l’assistenza tecnica o le informazioni richieste;

- ai nostri call center : nel caso in cui Lei dovesse contattare il nostro Servizio Clienti, tratteremo i dati personali da Lei eventualmente comunicati durante la telefonata solo per fornirLe l’assistenza tecnica o le informazioni richieste;

- nell’ambito di social network cui Lei dovesse essere iscritto: nel caso in cui Lei dovesse contattarci tramite le pagine social di RRG (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube), lasciando un messaggio sul nostro profilo o inserendo i Suoi dati personali nei moduli di contatto eventualmente presenti, tratteremo i dati personali da Lei comunicati solo per fornirLe l’assistenza tecnica o le informazioni richieste.

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al presente paragrafo 2.2.a) è facoltativo. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
b) Per perseguire il nostro legittimo interesse a verificare l’efficacia dei nostri servizi di supporto alle vendite ed al miglioramento delle performance (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento):
Al fine di perseguire il nostro legittimo interesse a valutare l’efficacia dei nostri servizi di supporto alle vendite ed al miglioramento delle performance, tratteremo i dati personali da Lei volontariamente forniti a norma del precedente paragrafo 2.2.a) per eseguire statistiche sulle nostre performance di vendita, verificando se a seguito delle richieste da Lei inoltrateci Lei abbia stipulato un contratto con RRG per la fornitura di beni o servizi. A tal fine, potremo combinare tali dati personali con l’ordine di acquisto da Lei successivamente sottoscritto presso una delle nostre filiali.
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al presente paragrafo 2.2.b) è facoltativo. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
c) Per conoscere le Sue opinioni in relazione ai beni e servizi da Lei acquistati presso RRG (art. 6, co. 1, let. a) del Regolamento):
Nel caso in cui Lei dovesse volontariamente decidere di pubblicare dei commenti sul modulo “Opinioni clienti” presente sul Sito, in relazione agli acquisti di beni o servizi da Lei effettuati presso RRG, con il Suo consenso facoltativo il Suo nome e cognome ed il commento da Lei riportato saranno pubblicati sul Sito e resi accessibili a tutti i visitatori del Sito. Il trattamento dei Suoi dati personali per tale finalità è facoltativo ma in caso di mancato consenso non sarà possibile pubblicare le Sue opinioni sul Sito. Lei potrà in ogni caso liberamente e gratuitamente revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per tale finalità in qualsiasi momento, facendone richiesta a RRG con le modalità indicate al successivo paragrafo 10. Tuttavia, in caso di revoca del consenso, tutti i Suoi commenti sul Sito saranno cancellati.
d) Per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento):
Potremmo trattare i Suoi dati personali per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale, anche in caso di eventuali responsabilità precontrattuali.
e) Per finalità di marketing (art. 6, co. 1, let. a) del Regolamento):
Con il Suo consenso facoltativo, tratteremo i Suoi dati per finalità di marketing (vendita diretta, invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) ed invio tramite e-mail e telefono con operatore, di comunicazioni pubblicitarie, offerte e promozioni relative ai prodotti e servizi offerti da RRG. In caso di mancato consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, la possibilità di formulare una richiesta di informazioni sul Sito ed utilizzare le ulteriori funzionalità del Sito non sarà in alcun modo compromessa né Lei subirà alcuna conseguenza pregiudizievole. Lei potrà in ogni caso liberamente e gratuitamente revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing in qualsiasi momento, facendone richiesta a RRG con le modalità indicate al successivo paragrafo 10. In relazione alle comunicazioni promozionali inviate via e-mail, Lei potrà revocare il Suo consenso al trattamento del Suo indirizzo e-mail per finalità di marketing anche cliccando sul link di cancellazione (opt-out) presente in ciascuna e-mail promozionale.
Fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo 5 in relazione all’utilizzo dei cookies o altri simili strumenti sul Sito, i Suoi dati personali non saranno trattati per finalità di profilazione.
La preghiamo di non inviarci in nessun caso dati così detti “sensibili” (ovvero dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).
3. Con quali modalità saranno trattati i miei dati personali e per quanto tempo saranno conservati?
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali.
- Per le finalità di cui al paragrafo 2.1.a) della presente Privacy Policy: i dati di navigazione saranno conservati per un periodo massimo di sette giorni, salvo che l’ulteriore conservazione dovesse essere necessaria per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o per adempiere a richieste dall’Autorità giudiziaria o delle forze di Polizia.
- Per le finalità di cui al paragrafo 2.2.a) della presente Privacy Policy: i Suoi dati personali saranno conservati per un massimo di 60 giorni dal momento in cui Le avremo fornito le informazioni da Lei richieste, salvo che l’ulteriore conservazione sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge (inclusi gli obblighi di legge in materia fiscale che impongono la conservazione delle lettere e della corrispondenza commerciale per un periodo di 10 anni), per esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziale o per le finalità di cui al paragrafo 2.2.b) e sempre che Lei non abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing.
- Per le finalità di cui al paragrafo 2.2.b) della presente Privacy Policy: conserveremo i Suoi dati personali per finalità statistiche e di reportistica interna per un massimo di 6 mesi dal momento della loro raccolta.
- Per le finalità di cui al paragrafo 2.2.c) della presente Privacy Policy: fermo il diritto di RRG di monitorare o vagliare i commenti degli utenti del Sito prima della loro pubblicazione (impedendone la pubblicazione) o rimuovendoli dopo la loro pubblicazione a proprio insindacabile giudizio, qualora Lei abbia acconsentito alla pubblicazione delle Sue opinioni sul Sito, i Suoi commenti ed il Suo nome e cognome rimarranno accessibili a tutti gli utenti del Sito fino al momento in cui Lei dovesse revocare il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati per tale finalità.
- Per le finalità di cui al paragrafo 2.2.d) della presente Privacy Policy: fino a quando sussista l’esigenza di esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale ed al massimo fino al passaggio in giudicato della sentenza o decisione che decide la controversia.
- Per le finalità di cui al paragrafo 2.2.e) della presente Privacy Policy: qualora Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, tratteremo i Suoi dati fino al momento in cui Lei dovesse revocare il Suo consenso e, in ogni caso, per un periodo massimo di 6 anni dal rilascio dell’ultimo consenso.
4. Trasferimento di dati all’estero fuori dallo Spazio Economici Europeo (SEE)
Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in Paesi extra-SEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli dell’Unione Europea. In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto della normativa applicabile in materia di privacy e protezione dei dati personali, mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle previste nell’Unione Europea per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea di cui all’art. 46, co. 2, let. C) del Regolamento). Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nel paragrafo 10 di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti e copia degli strumenti di salvaguardia che abbiamo utilizzato ai fini di tali trasferimenti.

Anche alcune dei fornitori di cookies di terze parti presenti sul Sito sono stabiliti fuori dal SEE. Per ulteriori, informazioni ti preghiamo di prendere visione della nostra Cookie Policy.
5. Utilizzate cookies o altri simili strumenti sul Sito?
Si. La preghiamo di prendere visione della nostra Cookie Policy.

6. Chi può venire a conoscenza dei miei dati?
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali, in qualità di incaricati del trattamento, i nostri dipendenti e collaboratori che si occupano della gestione e manutenzione del Sito, dell’assistenza ai clienti e potenziali clienti, nonché nel caso in cui Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, ai nostri dipendenti e collaboratori che si occupano delle campagne di marketing. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei Suoi dati personali soggetti terzi che, in qualità di responsabili del trattamento, ci forniscono servizi informatici, servizi di elaborazione di dati per finalità statistiche, servizi analytics (statistiche e dati aggregati sull’utilizzo del Sito), servizi di consulenza, servizi logistici e gestionali, società appartenenti al nostro gruppo che ci forniscono servizi, nonché, nel caso in cui Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, soggetti terzi che ci forniscono servizi pubblicitari, di marketing e di telemarketing.

7. I miei dati saranno comunicati a terzi o diffusi?
Qualora Lei dovesse decidere volontariamente di pubblicare dei commenti sul Sito tramite il modulo di contatto “Opinioni clienti”, questi saranno pubblicati sul Sito e resi accessibili, insieme al Suo nome e cognome, a tutti i visitatori del Sito e, pertanto, qualora tali commenti dovessero contenere dei dati personali relativi a Lei o a terzi, anche tali dati personali saranno diffusi. I Suoi dati personali non saranno comunicati a terzi. Tuttavia, potremmo comunicare i Suoi dati personali a forze di Polizia o all’Autorità giudiziaria nell’ambito di eventuali indagini giudiziarie, limitatamente ai casi previsti dalla legge.

8. Quali sono i miei diritti?
Lei ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità, i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento: il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento) e la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che La riguardano o l’integrazione dei dati incompleti) o la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che La riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento) o la limitazione del trattamento che La riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Le ricordiamo inoltre che ha la possibilità di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o alla diversa Autorità di controllo dello Stato Membro dell’Unione Europea in cui Lei risiede o lavora.

9. Il Regolamento mi riconosce anche il diritto di oppormi al trattamento?
Si, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

10. Come posso esercitare i miei diritti?
Le richieste di esercizio dei Suoi diritti, come sopra indicati, possono essere presentate via posta all’indirizzo “Renault Retail Group Italia S.p.A., Via Tiburtina n. 1155, 00156 – Roma – all’attenzione della Direzione Marketing]” o via e-mail all’indirizzo privacy@renaultretail.it.

11. Modifiche
Questa Privacy Policy potrà essere soggetta a modifiche od aggiornamenti in conformità all’evoluzione normativa e tecnologica. Deve ritenersi vigente la Privacy Policy pubblicata, in questa stessa pagina web, al momento della navigazione nel Sito. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente la Privacy Policy al fine di verificarne eventuali aggiornamenti. In caso di modifiche sostanziali alla Privacy Policy, Le invieremo la nuova versione della Privacy Policy via e-mail o porteremo la nuova Privacy Policy alla Sua attenzione al primo log-in sul Sito successivo alla data di modifica della Privacy Policy.

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Informativa Progetto 'ACCOGLIENZA' CMDM
SISTEMA, SUE FINALITA’ E TITOLARI DEL TRATTAMENTO (chi fa cosa ed a quali fini)
Il sistema CMDM è un metodo di accoglienza del cliente Renault/Dacia (il “ Cliente ”), supportato da un database informatico, detenuto da Renault Italia S.p.A. (“ Renault ”), volto ad una razionalizzazione dei sistemi di Customer Relationship Management e tale da garantire da un lato un trattamento più accurato e customer-friendly di una selezione di dati[1], del Cliente e dall’altro di garantirgli (nel rispetto della sua volontà) un servizio migliore, laddove esso decidesse di visitare uno dei membri della Rete di assistenza gestita in Italia da Renault (la “ Rete ”).
Tali obiettivi verranno raggiunti tramite la confluenza di tali dati (già trattati, tramite una serie di sistemi Renault già esistenti, da Renault e dal membro della Rete che ha venduto un veicolo o fornito un servizio di riparazione al Cliente) nel neonato Sistema CMDM.
Tale Sistema CMDM, aperto alle condizioni di cui oltre all’intera Rete, procederà infatti a:
A. confrontare/rettificare/aggiornare i dati oggi contenuti in diversi databases, così da consentirne un trattamento più accurato previo confronto e rilevamento di contraddizioni;
B. consentire una accoglienza più diretta, efficace ed accurata (senza tuttavia alcun tipo di profilazione), nonché un immediato riconoscimento del Cliente che si rechi spontaneamente presso un qualunque membro della Rete (anche in precedenza mai contattato): ciò tramite la condivisione con l’intera Rete di un (limitato) numero dei dati dal Cliente conferiti al membro della Rete sua controparte contrattuale ed a Renault all’atto dell’acquisto del veicolo Renault o Dacia o della fruizione dei servizi di assistenza relativi.
L’introduzione del “ Sistema CMDM ”, che costituisce solo uno strumento più efficiente di gestione, non incide dunque in alcun modo sul tipo dei dati trattati o dei trattamenti relativi, ma solo ed esclusivamente sulle finalità della logica di condivisione con i membri della Rete diversi dalla controparte contrattuale del Cliente.
Tali membri della Rete che – per le ragioni di cui sopra e con le modalità di cui oltre, - dovessero venirne a conoscenza dei dati 1 (nelle sole circostanze come di seguito dettagliate) tramite l’accesso al Sistema CMDM, così come il membro della Rete controparte contrattuale del Cliente e Renault, in quanto detentrice del database (ciascuno dei quali è autonomo titolare del trattamento), ne faranno uso tramite i rispettivi dipendenti addetti alla vendita o all’assistenza/garanzia incaricati del trattamento,[1] a fini di:
- esecuzione contrattuale (qualora il Cliente si presenti presso lo show-room o l’officina di un membro della Rete in relazione all’acquisto già intervenuto di un prodotto/servizio Renault/Dacia); o
- informativa precontrattuale (qualora il Cliente si presenti presso lo show-room o l’officina di un membro della Rete nella prospettiva della possibile instaurazione di una nuova relazione contrattuale).
Non si procederà ad operazioni diverse di alcun tipo, tanto meno a trattamenti per finalità di marketing, finalità per le quali i diversi titolari (membro della Rete o Renault) procedono attivando comunicazioni solo ed esclusivamente in presenza di rilascio del necessario consenso.
RISPETTO DEI PRINCIPI APPLICABILI (perchè il trattamento Ti salvaguarda)
Il trattamento avverrà nel rigoroso rispetto dei principi di liceità, necessità, pertinenza, proporzionalità e sicurezza come oltre:
- principio di liceità: il trattamento avverrà per finalità lecite e per le medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti (esecuzione contrattuale), o finalità non incompatibili (informativa pre-contrattuale);
- principio di necessità: la condivisione del dato da parte del fornitore di beni/servizi al Cliente e di Renault con il resto della Rete avverrà solo se e quando un Cliente si presenti di propria iniziativa presso un altro membro della Rete, e solo con quello specifico membro della Rete;
- principi di pertinenza e proporzionalità: verrà condiviso solo un numero estremamente limitato di dati (specificamente, quelli elencati in fondo a questa nota, tutti raccolti presso l’interessato), di natura non a rischio per il Cliente, trattandosi in sostanza di dati meramente anagrafici e non sensibili selezionati da Renault tra quelli del Cliente che rilevano ai fini dell’accoglienza e del miglior soddisfacimento delle sue necessità quando si rechi presso un membro della Rete.
A parte l’indicazione del modello di vettura posseduto (elemento oggettivo e necessario per poter immediatamente soddisfare le necessità del Cliente da parte della Rete), nessun dato relativo alle preferenze e ai gusti del Cliente viene condiviso;
- principio di sicurezza: l’accesso della Rete avverrà tramite una connessione web dedicata (web service), con autenticazione dell’utilizzatore. Lo scambio di dati con i sistemi centrali (di per sé non connessi ad Internet ed assoggettati alle misure di sicurezza previste dalla legge francese, in quanto applicabile su tale punto per la collocazione in Francia dei sistemi) avverrà tramite previa cifratura. L’accesso da parte del membro della Rete – accesso in relazione al quale lo stesso ha assunto impegni contrattuali precisi con Renault e su cui quest’ultima vigila con precise misure logiche ed organizzative, - potrà avvenire solo ove il Cliente indichi la propria identità.
Il trattamento avrà luogo infatti in maniera informata e nel rispetto della volontà del Cliente, a cui:
- è fornita informativa (se Cliente dal del 09 ottobre 2017, tramite l’informativa ricevuta al momento dell’acquisto di prodotti/servizi Renault/Dacia, se Cliente prima di tale data sia tramite l’informativa a suo tempo ricevuta sia tramite la presente informativa sia tramite le informative disponibili con visibilità bene evidenziata a chi accede a saloni e officine Renault/Dacia o tramite le informative disponibili sui siti dei membri della Rete;
- è data la possibilità di chiedere ed ottenere in ogni momento, agevolmente, senza alcun costo a suo carico e con modalità alternative, la cessazione del trattamento per tale finalità, ottenendone conferma tramite il Numero Verde rilevante (0080087362858 per i clienti Renault e 800999908 per i clienti Dacia) o mediante l’apposito “form” sotto riportato per i clienti Renault e accessibile sul sito www.dacia.it per i clienti Dacia: in altre parole, il Cliente potrà chiedere in ogni momento di cessare il trattamento per le summenzionate finalità di riconoscimento e accoglienza da parte di un qualunque membro della Rete, mentre i suoi dati continueranno ad essere trattati dai soli soggetti cui i dati sono stati necessariamente conferiti per finalità contrattuali e legali (e, ove abbia dato lo specifico consenso, di marketing), continuando a rimanere un perfetto sconosciuto per tutti gli altri membri della Rete presso cui pure decida spontaneamente di recarsi a fini pre-contrattuali.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO (come procediamo)
Una volta avviato il Sistema CMDM:
- in ciascuna occasione in cui il Cliente si presenti presso la sede di un membro della Rete dando il proprio nome e cognome, il membro della Rete potrà tramite tale sistema accedere alla relativa scheda cliente unica. Tale conoscenza permetterà alla Rete di meglio accogliere il Cliente, che potrà così esser riconosciuto in maniera omogenea da ciascun membro della stessa lungo l’intero ciclo di vita del veicolo, o successivamente, così rispondendo in maniera più informata alle sue richieste.
- è solo nella circostanza di cui sopra che il membro della Rete potrà avere accesso a tali dati, necessariamente guidato dal nome e cognome del Cliente. Il Sistema CMDM è difatti settato onde evitare accessi a tali dati da parte dei membri della Rete in circostanze diverse.
- se il Cliente dovesse esercitare il proprio diritto ad opporsi a questo specifico trattamento, che è solo facoltativo (fermo il rispetto del necessario conferimento dei dati almeno per le esigenze legali e di esecuzione contrattuale), il Sistema CMDM avendo registrato tale opposizione la scheda non apparirà sullo schermo del membro della Rete in questione, senza ulteriori conseguenze per lo stesso Cliente.
- la Rete potrà aggiornare i contenuti della scheda cliente unica sulla base dell’input fornito dal Cliente.
Il trattamento dei dati di cui sopra, che avverrà nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, anche mediante l'uso di strumenti automatizzati e sulla base di idonee misure di sicurezza, non comporterà né la diffusione dei dati né il loro trasferimento fuori dall’Unione Europea.
DIRITTI (come puoi ulteriormente informarTi/salvaguardarTi)
La lista dei responsabili utilizzati da Renault (tra cui Optimum Media Direction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Spadolini n. 5), nonché di quelli eventuali del venditore o degli altri membri della Rete Renault/Dacia (che procederanno comunque ad informarLa oralmente in merito ad almeno uno degli stessi, ove nominato), è consultabile liberamente tramite i Numeri Verdi Renault (0080087362858) e Dacia (800999908) per la Renault e presso la sede degli altri soggetti.
In relazione al trattamento sopra descritto sono naturalmente riconosciuti al Cliente i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, inclusi fra l’altro quello di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati personali trattati, nonché richiederne la integrazione, rettifica o cancellazione. Il Cliente può rivolgersi, a tal fine, rispettivamente alla sede dei soggetti di cui sopra e, per quanto riguarda la Renault, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail dirittigdpr@renault.it.
Form per l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa applicabile

[1] Nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina).

[2] Dei dati potranno inoltre venire a conoscenza i dipendenti di società di elaborazione dati per l'effettuazione, per conto del titolare ed esclusivamente nei limiti sopra indicati, del trattamento de dati in qualità di “responsabili” ed i rispettivi dipendenti appositamente nominati incaricati del trattamento.